Gli inerti (sabbia di vario tipo e ghiaia ) e i diversi leganti (calce idratata ,calce idraulica ,cemento ,gesso ecc…)
sono i componenti essenziali delle malte, a cui va aggiunta acqua di quantità variabile a seconda del lavoro da effettuare .
Una strumentazione standard nell’edilizia consente di rendere agevole la diversa lavorazione e di facilitare il lavoro dell’operaio.
L’attrezzatura necessaria e indispensabile
Per eseguire lavori murari, o per applicare malte è indispensabile contare su un’adeguata attrezzatura.
E’ innanzitutto basilare disporre di alcuni semplici, ma indispensabili strumenti di misura:
- un metro flessibile (in commercio ne esistono di vari tipi, a partire da quelli che hanno una lunghezza di almeno due metri, fino ad arrivare a quelli che consentono una misurazione maggiore)
- una rotella metrica di almeno 20 mq (detta bindella)
- una livella a bolla: anche in questo caso ne esistono di varie misure e sarebbe consigliabile averne una anche molto piccola per lavori di finitura (il classico filo a piombo).
Per quanto riguarda gli strumenti necessari a preparare qualsiasi legante da allettamento o da intonaco, servono:
- un cazzuola e un secchio da muratore, se si intende limitarsi a piccoli impasti,
- un badile, se si intende lavorare quantità un po più consistenti,
- una betoniera e una carriola, se si fanno quantità maggiori di impasto .
La carriola può essere utile per vari tipi di lavorazioni: per impastare piccole quantità di malta, per trasportare malta, come recipiente e per trasportare materiale e macerie. Se i lavori sono di minore entità, in commercio esistono vari tipi di betoniere, di varie dimensioni e forme, facilmente maneggiabili, che possono essere trovate anche in negozi di bricolage.
Per lavori edili di maggiore entità, è opportuno dotarsi di almeno due scalpelli, utili per demolire e sagomare parti più o meno consistenti di muratura: uno dei due dovrà avere le punta acuta, l’altro sarà munito di punta piatta .
Servirà una mazzetta per demolire piccoli pezzi di muro, tracciare i muri per i tubi e le assistenze idrauliche ed elettriche; bisognerà, inoltre, dotarsi di un frattazzo di plastica per l’applicazione dell’intonaco, di un fratassino di spugna per la stabilitura, delle tenaglie, di un martello, di un piccolo trapano a battente, di piccoli cazuolini e spatole per le varie rifiniture, di una spatola americana per le lisciature, di una spatola dentata 8 mm per piastrellare, di una pinza taglia piastrelle indispensabile qualora si debbano fare dei lavori di piastrellatura.
Sarà utile anche un piccone per la manutenzione del giardino.
Impresa edile SOLUTION di Nicola Liuni Tel 333.4940072 .