Per la posa da esterno,i pavimenti devono avere dei requisiti specifici. Devono essere: antiscivolo ,anti gelo , di elevata resistenza meccanica e resistenti all’usura .E se il passaggio è adibito a mezzi pesanti ,bisogna che siano anche carrabili con vari spessori e resistenza.
Nelle aree esterne ,i pavimenti hanno molteplici funzioni. Valorizzano il contesto architettonico, ma creano anche aree di relax o per il pranzo .Nel caso di balconi e terrazzi è importante scegliere materiali che mantengano continuità con gli ambienti interni, per esempio gres porcellanato o cotto delle migliori marche.
Essendoci tante tipologie di pavimenti, la scelta va ponderata secondo vari criteri; uno di questi è il clima. Se la zona è molto fredda, si può optare per un sottofondo riscaldato, per evitare di avere il pavimento sempre ghiacciato, conservando sicurezza e armonia dell’ambiente.
In presenza di piscine o posti molto umidi, scegliendo del materiale antiscivolo, si può ottenere un ottimo risultato mantenendo da un lato la bellezza dell’ambiente e salvaguardando la sicurezza nostra e dei nostri figli dall’altra.
Per posti molto caldi, si possono scegliere materiali che si confondono con la natura, giardini, orti, uliveti, siepi ecc…
In questo modo si mantengono la gradevolezza degli spazzi e dei colori della terra, dando un’ idea di calore domestico che coinvolge l’intera abitazione.