Stufe e camini d’arredo
Sono elementi D’arredo ,ma anche generatori di calore .
A differenza dei modelli tradizionali ,possono essere utilizzati per riscaldare più ambienti della casa senza dispersione di calore..
Il focolare è la parte tecnologica del camino ,da cui dipendono potenza termica e rendimento e in cui avviene la combustione della legna ,pellet ecc..
Nei camini moderni questo avviene sempre con maggiore efficienza e con rese termiche elevate .
Oggi,inoltre ,i maggiori produttori hanno perfezionato i sistemi per il controllo e l’ottimizzazione della combustione e per la riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera .
le dispersioni termiche sono minori ed è possibile riscaldare in modo omogeneo più ambienti della casa ,anche se su più livelli e distanti fra loro .
i camini si distinguono in due tipologie
Aperti:
- eleganti e caratteristici, danno un’atmosfera romantica; di calore familiare .
- sono in ghisa ,pronti per l’installazione ,o in materiali refrattari,in kit da assemblare in opera da personale qualificato .
- pur essendo belli esteticamente, spesso non sono sufficenti a scaldare ambienti molto ampi, ma si prestano molto bene in alcuni casi a cucinare .
Chiusi
- funzionano solo a sportello chiuso e offrono rendimenti nettamente superiori .
- la qualità dell’aria controllata e l’aggiunta di sfiatatoi fanno in modo che il combustibile bruci in modo efficiente e pulito ,massimizzando il calore e diminuendo il consumo di legna.
Il rivestimento
Una volta fatta la scelta dell’apparecchio più adeguato alle vostre esigenze, bisogna scegliere il rivestimento adeguato, che si adatti all’arredamento della vostra casa. Tipiche dei camini sono le cornici, chiamate così perchè si applicano a installazione conclusa quasi come un quadro sulla parete .
Funzioni tecniche e decorative
Il rivestimento viene scelto indipendentemente dal camino scelto (aperto o chiuso) in base allo stile degli ambienti.
Tra i materiali utilizzati per le cornici, i più utilizzati sono il marmo e il travertino (negli ambienti classici). Tra le pietre ,L’ardesia ,Scura o sobria ,e la piasentina ,dall’effetto materico .I mattoni caratterizzano quelli in muratura e l’acciaio nelle sue varie finiture (inox,lucido,satinato)sono molto utilizzati in ambienti contemporanei ,anche per bordi e cornici.
La scelta del camino è una delle cose più impegnative, perchè spesso è per tutta la vita. Cambieremo, infatti, spesso arredamento ma non il camino, quindi deve rispecchiare a pieno i nostri gusti, anche per le scelte future .
La nostra ditta di ristrutturazioni appartamenti a Milano fornisce e installa tutti i tipi di camini e vi guida nella scelta migliore per la vostra casa .Per info SOLUTION costruzioni di Nicola Liuni Tel 333.4940072 .